Pagine

lunedì 15 ottobre 2012

1° Congresso del Circolo di Sant’Onofrio del Partito Democratico

Il coordinatore del comitato provinciale Enzo Insardà
e il Presidente del Congresso Franco Ciancio
Dopo il preliminare tesseramento avvenuto nei giorni 11 e 12 ottobre 2012, si è svolto domenica 14 ottobre dalle 16.30 alle 20.00 il 1° Congresso di Circolo del PD di S.Onofrio.
Il presidente del congresso è stato Franco Ciancio, il quale, dopo un breve escursus sul lungo percorso che ha portato alla fondazione del circolo cittadino, ha ringraziato il commissario regionale D’Attorre per il suo personale impegno nella realizzazione del congresso, fissandone la data e le modalità procedurali. Ciancio ha inoltre ringraziato Enzo Insardà che, nella sua qualifica di coordinatore del comitato provinciale di garanzia, ha autorevolmente presenziato i lavori congressuali.
Lo stesso Insardà, prendendo la parola, ha augurato un buon lavoro al costituendo circolo, e portando i saluti del Commissario regionale, ha ricordato come S.Onofrio è stato fino a pochi anni fa un centro di fermento politico e di esempio per il territorio e ha auspicato che presto torni alla ribalta sulla scena politica.
Le presenze in sala sono state numerose ed autorevoli.
Salvatore Disì consigliere provinciale del collegio, ha salutato con piacere la platea congressuale, dichiarandosi pronto ad appoggiare i democratici di S.Onofrio.
Presente anche Stefano Soriano, consigliere provinciale e neo segretario cittadino di Vibo. Ha fatto notare come, dopo diversi anni, sul territorio provinciale si stanno svolgendo i congressi, che finalmente daranno nuovamente la gestione del partito in mano ad i cittadini, con cariche riconosciute e legittime.
Teresa Esposito, in rappresentantza delle donne democratiche, ha esperesso la sua soddisfazione nel vedere S.Onofrio nuovamente attivo, soprattutto alla luce della mancata presentazione della relativa lista alle scorse elezioni comunali. Ha inoltre augurato una stretta collaborazione con i circoli del territorio e invitato il circolo ad una sempre maggiore presenza femminile.
Numerosi sono stati gli interventi dei tesserati.
Onofrio Defina, storico esponente politico, ha voluto sottolineare la ferma volontà di ricostruire il partito sulla base di rapporti sinceri, che dovranno tornare ad essere solidi e privi di incrinature.
Altro intervento di valore quello di Peppe Disì, dei Giovani Democratici, che ha dato la sua disponibilità a lavorare da subito per il circolo, in vista anche delle imminenti primarie.
Anche l’attuale crisi è stata presa in considerazione, Abdel El Afina ha evidenziando come la presenza del circolo dovrà farsi sentire per portare avanti una cultura della legalità, appoggiando coloro i quali sono soprattutto privi di occupazione.
Al termine fissato dai lavori per la presentazione dei candidati alla segreteria, l’unica lista consegnata è stata quella di Giuseppe Ruffa (tra i fondatori del PD e già capogruppo). 
Il gruppo Direttivo, eletto all’unanimità, è così composto: Peppe Ruffa segretario, Franco Ciancio (ultimo segretario DS e giá Sindaco), Fortunato Addesi (consigliere comunale e già assessore), Luisa Defina (giovane avvocato, in quota rosa), Abdel El Afina (dirigente sindacale).
Il neo segretario, nel suo discorso di presentazione, ha posto l’accento sulla sua visione del PD santonofrese; un partito che dovrà essere una entità nuova, capace di funzionare in maniera efficiente e tale da essere accogliente per tutti i cittadini che si identificano col progetto del partito. Ruffa ha insistito sulla necessità di intraprendere un cammino che metta al primo posto il dibattito e il confronto. Infine si è soffermato su ciò che dovrà essere un impegno importante: riuscire a essere sin da subito presenti nella vita amministrativa cittadina.
Su proposta del Presidente, il congresso ha dato mandato al gruppo dirigente di indire specifica assemblea di tutti gli iscritti per affrontare rapidamente tutte le questioni locali ancora aperte e programmare velocemente gli impegni in vista delle prossime scadenze politiche.
Il segretario ha concluso dichiarando la massima apertura e disponibilitá a coinvolgere un numero sempre maggiore di democratici iscritti e simpatizzanti.

Nessun commento:

Posta un commento